Io sono abbastanza attivo nelle comunità di Crypto Italiane, chat Telegram, bitcointalk e tutti i vari strumenti di comunicazione del settore e la domanda più frequente che ricevo, con un’espressione di terrore sul volto è:
Ma adesso che il Bitcoin è sceso cosa fai? Cosa succede? Come fai trading? Vale la pena farlo?
Bene, rispondo a questa domanda e vi do un’informazione che per noi Traders è abbastanza ovvia.
Un Trader, se sa lavorare bene, guadagna sia se il mercato sale che se il mercato scende.
Ci sono due tipi di operatività nel Trading: operatività Long o al rialzo e operatività Short o al ribasso.
Quindi la risposta alla domanda iniziale è:Noi Traders stiamo in piedi, non cambia niente, continuiamo a fare Trading, continuiamo a guadagnare, semplicemente utilizziamo strumenti differenti che ci permettono di guadagnare anche quando il mercato scende.
Durante i crolli delle cripto del 2018 non si è aperta nessuna voragine, non ci sono finito dentro, sto bene continuo a fare Trading e continuo a guadagnare perché ogni settore del mercato del trading offre la possibilità di guadagnare sia al rialzo che al ribasso, come ho già detto, semplicemente bisogna conoscere gli strumenti e il metodo.
Vi dico questo per divulgare la conoscenza di questi strumenti e soprattutto per sfatare il falso mito per il quale la maggior parte delle persone che sente parlare di trading o sente parlare di criptovalute in generale è convinta che una volta che il mercato scende non si possa più guadagnare.
Fortunatamente,non è così.
Infatti se andaste a vedere i grafici storici del mercato potreste concludere che la professione del trader in generale non dovrebbe esistere più da anni, visto che molte criptovalute hanno perso più del 100 % del loro valore da quando hanno fatto i loro massimi storici.
Posso dire tranquillamente che mi è indifferente se il mercato sale o se mercato scende perché esiste un metodo che mi fa guadagnare in entrambi i casi.
Incoraggio tutti voi ad impararlo.